Orari Studio

Da lunedì a venerdì
dalle 08:00 alle 18:00

Prenotazioni

Per prenotare un esame devi avere la richiesta del medico curante o dello specialista.
Le prestazioni vengono eseguite su appuntamento, che può essere fissato anche telefonicamente dalle 09:00 alle 17:00 allo 0585.41350 e i tempi di attesa sono in media di 2-3 giorni.

 

Ritiro Esami

Il giorno dopo l'esecuzione degli esami (salvo diversa segnalazione)

Chi Siamo

Origine e Obiettivi della Società

Nel 1962 la Dott.ssa Maura Mergoni apre il suo Studio Radiologico e dopo vent'anni di attività lo "trasforma" dal punto di vista amministrativo nella Radiodiagnostica Apuana S.r.l.;
nel 2001, con la scomparsa della socia fondatrice, la denominazione della società è stata cambiata in Studio Radiologico Mergoni.
Principio ispiratore di questa iniziativa fu quello di portare vicino alla gente la diagnostica per immagini, quale complemento essenziale della medicina di base svolta sul territorio: fin dalle iniziali collaborazioni con le diverse “mutue” ha contribuito al miglioramento dell’efficienza e produttività delle strutture pubbliche, riducendone il carico di lavoro in uno spirito di collaborazione ed integrazione. L’obiettivo è mantenuto ancora oggi, anche in un clima di mutamenti radicali nel “mondo” della sanità: nonostante leggi e regolamenti in fatto di assistenza mettano a dura prova i cittadini da un lato e le strutture sanitarie private dall’altro, questa struttura è fortemente radicata nel tessuto sociale massese: il rapporto di fiducia tra lo studio radiologico e la popolazione residente si è andato consolidando e nel corso di 50 anni ha mantenuto tutto il suo significato.

Descrizione della struttura ed ambito territoriale

Lo “Studio Radiologico Mergoni” ha sede in Piazza Garibaldi, in pieno centro cittadino, facilmente raggiungibile con mezzi pubblici; lo studio è ubicato nel condominio “Di Emidio”: al piano terra si trovano i locali accettazione, sala d’attesa e diagnostica RM; al piano 1° le altre sale di diagnostica.
La porta di entrata si apre su un ambiente luminoso grazie alla serie di vetrate: comprende la postazione per la prenotazione degli esami, la postazione di accettazione e la sala d’attesa, attrezzata con comode sedute in numero adeguato al flusso dei pazienti ed un servizio igienico dedicato; sempre al piano terra si trova la diagnostica RM. Al fine di migliorare la qualità della permanenza in attesa- stiamo parlando di tempi comunque molto brevi, a parte casi eccezionali imprevedibili!- la sala è rifornita di riviste e anche di colori per i bambini.
Con un ascensore che collega direttamente il piano terra al primo piano si accede alle sale di diagnostica per radiologia, ecografia, mammografia e densitometria osseae alle workstation di refertazione ubicate al piano superiore. Lo studio esplica le sue attività e offre i suoi servizi soprattutto alla popolazione residente a Massa, Marina e nei paesi della montagna, ma annovera tra la sua clientela pazienti di tutto il territorio della azienda Asl n.1 , della Versilia, ed anche della vicina Liguria.Tutti questi usufruiscono di prestazioni e servizi offerti dal SSN nelle forme previste dal regime di "accreditamento" con la regione toscana ; inoltre si può accedere alla struttura attraverso convenzioni specifiche con enti pubblici o assicurazioni, ed anche privatamente.

Servizio Amministrativo

Lo Studio Radiologico Mergoni è una società a responsabilità limitata: è amministrata da unConsiglio di Amministrazione costituito da un presidente che è il legale rappresentante, e due consiglieri, che durano in carica 3 anni e sono rieleggibili; ad essi è affidata l’amministrazione ordinaria e straordinaria della società.
L’amministrazione si avvale della collaborazione di un consulente del lavoro e un commercialista oltre che di altre collaborazioni mirate alla soluzione di problematiche specifiche.